• La vigna azienda Talenti Montalcino
  • Vista azienda Talenti Montalcino
  • Dentro alla azienda Talenti
  • Azienda Talenti a Montalcino
  • Azienda talenti da vicino
Guarda il video

L'Azienda

L’azienda Talenti nasce nel 1980, quando Pierluigi Talenti decise di acquistare la proprietà e i terreni che tanto lo avevano affascinato e fatto innamorare fin dagli anni cinquanta, periodo in cui, infatti, decise di trasferirsi dalle montagne della Romagna alle dolci e assolate colline montalcinesi.
Negli anni “Piero” si è dedicato alla ricerca clonale sul territorio e grazie anche alla lunga esperienza e profonda conoscenza del Sangiovese è riuscito ad elevare i suoi vini ai più alti livelli di qualità. Dal 1999 la proprietà è seguita dalla famiglia, con la direzione del nipote Riccardo Talenti, che abbinando il rispetto della tradizione ad una continua ricerca di nuove tecnologie ed un occhio al futuro prosegue il lavoro con la stessa passione e caparbietà del passato.
Situata nel versante sud di Montalcino, poco distante dal borgo medioevale di S.Angelo in Colle si trova il podere Pian di Conte, un struttura di antica origine che si affaccia sulla dolce vallata del fiume Orcia, cuore dell’azienda Talenti. Attualmente la proprietà si estende su una superficie complessiva di 40 Ha, di cui 21 ospitano vigneti, 4 dedicati alla coltivazione degli olivi ed i rimanenti destinati a frutteti, bosco e seminativo.